L’azienda agricola La Capezzagna di Lovato Mauro è ubicata nei Comuni di Ripa Teatina e Miglianico in provincia di Chieti. Si estende per 15 ettari, in collina con altitudini sul livello del mare fino a circa 150 metri di altezza ed a circa 7 chilometri dal mare e 25 dalla montagna.
La posizione mitigata dal clima mite permette la coltivazione di ortaggi, cereali, frutta ed in particolare quella della vite e dell’olivo. Il vigneto specializzato per produzioni di uva di qualità atta alla vinificazione occupa 12,5 ettari con numero di piante per ettaro variabili tra le 1600 e 4444. I vigneti sono prevalentemente allevatizx a spalliera. Le varietà coltivate sono in prevalenza Montepulciano d’Abruzzo Doc, seguite da Trebbiano Doc, e dalle IGT di Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Fiano, Shiraz, Merlot, Pinot Grigio e Pecorino.
Gli uliveti hanno una superficie di circa 2 ettari e la cultivar prevalente è il Leccino.
Completano l’azienda le aree dedicate alle attività orticole e frutticole per uso familiare ed agrituristico.
Da sempre pratichiamo la pratica agronomica della lotta integrata nella quale è inserita la tecnica della “confusione sessuale” attraverso la quale dal 2003 non viene utilizzato sui nostri appezzamenti alcun tipo di insetticida. Il controllo delle pratiche agronomiche di difesa delle malattie delle piante è effettuato da un organismo riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura.
I prodotti dell’orto, del frutteto vengono utilizzati nel punto ristoro aziendale.